Skip to main content

Aggiornamento invio Corrispettivi

aggiornamento invio corrispettivi

Dal primo di Aprile 2021 sono cambiate le regolamentazioni relative al tracciato dei registratori telematici per l’invio dei corrispettivi. Infatti, l’Agezia delle Entrate ha stabilito che da questa data sarà obbligatorio utilizzare una nuova tipologia di tracciato, la XML 7.0 per una migliore e completa gestione dei dati.

Non solo, dal primo di aprile diventerà obbligatorio anche il nuovo layout del documento commerciale di vendita o prestazioni e di reso o annullo. Questi cambiamenti sono soprattutto dovuti ai limiti che presentava la versione precedente del tracciato, ovvero la 6.0. A differenza di questo, la nuova permette anche di saltare alcune pratiche come la duplicazione d’imposta per i corrispettivi non riscossi.

Ci saranno anche dei cambiamenti nella sicurezza del registratore: dovrà essere impostata una password credenziali di identificazione per poterne garantire la sicurezza dei dati. Inoltre, le migliorie e l’aggiornamento del tracciato determinano anche delle modifiche del documento commerciale per quel genere di operazioni che sono solite e comuni ma che comunque richiedono delle configurazioni specifiche. Mi sto riferendo ai buoni, beni in sospeso, gli omaggi ed altro. Per tutti questi saranno effettuate delle modifiche relative al layout del documento commerciale che aumenteranno la loro leggibilità e ne ridurranno il consumo di carta.

Poiché si tratta di un cambiamento obbligatorio, è bene che chi sia interessato si adegui e adotti le nuove imposizioni:

  • Adeguamento dei registratori telematici
  • Aggiornamento dei software di cassa

I vantaggi dei corrispettivi elettronici

Con la nuova forma di registrazione e dei corrispettivi elettronici, il titolare dell’attività potrà godere di numerosi vantaggi. Ad esempio non servirà più tenere il registro dei corrispettivi poiché la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati sostituiranno le vecchie operazioni obbligatorie. Inoltre, non ci sarà più bisogno della conservazione delle copie dei documenti commerciali con conseguente risparmio e minori spese.

Modifica per l’Aggiornamento invio corrispettivi

Date le nuove disposizioni e le nuove regole in vigore, è bene informarsi il prima possibile per eseguire le modifiche necessarie, in modo da non risultare fuori dalla legge. Infatti, l’Agenzia delle Entrate ha già definito quali possono essere le possibili sanzioni se non verranno rispettate le nuove normative. In particolare, la sanzione è pari al 90% dell’imposta nel caso in cui i dati dei corrispettivi della operazione non sono stati memorizzati o trasmessi regolarmente. Non solo, a questa sanzione potrebbe essere applicata la sospensione della licenza o dell’autorizzazione dell’esercizio.

Le modifiche necessarie per risultare subito in regola sono davvero molo veloci e semplici, quello che ti serve fare è rivolgerti a noi della CDG Consulenze, che ti seguiremo con un intervento tecnico finalizzato al trasferimento delle informazioni alla Agenzia delle Entrate nel nuovo formato. L’aggiornamento è molto veloce e richiede solo pochi minuti. Se sei un titolare che necessita di questo intervento non esitare a contattarci.

Registratore telematico: Bill 8T

Il registratore telematico Bill 8T è la soluzione tutto in uno caratterizzato da un design minimal e compatto e utile per eseguire diverse attività ed esercizi di banco. Questo registratore è dotato di Videotastiera a colori con alta risoluzione e luminosità. Non solo, è dotato anche di una stampante termica con buona qualità grafica che ti permetterà di stampare in ottima qualità e gestire le tue pratiche serenamente.

Postazione di lavoro Abox

Se desideri una postazione di lavoro comoda, ordinata, efficiente e ottimale per poter eseguire le tue attività di lavoro, Abox e Abox 3 sono sicuramente la scelta più indicata. Soprattutto per chi non possiede molto spazio e desidera una postazione che non occupi molto, Abox è perfettamente consigliata per la sua compattezza ma allo stesso tempo la sua comodità.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni utili non esitare a contattare la nostra azienda per la vendita e assistenza registratori di cassa a Roma, saremo felici di poterti venire incontro con le nostre proposte ed i nostri servizi.