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Lotteria degli Scontrini segnalazioni utenti

Lotteria degli Scontrini segnalazioni utenti

Da quando è entrata in vigore la lotteria degli scontrini, dal 2 marzo 2021 con precisione, sono molti i cittadini che hanno deciso di cominciare a spendere in maniera elettronica per poter partecipare all’ambita riffa di stato. Del resto il ragionamento operato dal consumatore è semplice: se devo comunque spendere la stessa cifra per quale motivo non partecipare alla lotteria degli scontrini e ambire al premio?

In ogni caso, il vantaggio di un’eventuale vincita sta in capo anche all’esercente in quanto per ogni scontrino vincente emesso, spetta una percentuale. Tuttavia, per partecipare e poter erogare tale servizio al momento dell’esecuzione dello scontrino è necessario adeguare il proprio registratore di cassa telematico.

Come al solito lo Stato ha scaricato molte delle responsabilità sugli esercenti, che devono adeguare le loro attrezzature in breve tempo e a loro spese. Per questo motivo, molti esercenti potrebbero non essere pronti oppure in grado ad aggiornare subito il registratore di cassa – operazione che deve essere effettuata da un tecnico – comportando dei ritardi oppure l’impossibilità di emettere ricevute idonee alla partecipazione alla lotteria degli scontrini nonostante la richiesta del cliente. Che cosa potrebbe succedere?

A differenza di come originariamente previsto nel decreto fiscale 2020 che ha introdotto la lotteria e prevedeva una multa, ingiusta, fino a 500 euro per i commercianti, non c’è nessun obbligo sottoposto a pena pecuniaria per l’esercente che non adegua il proprio registratore di cassa telematico alla partecipazione alla lotteria degli scontrini. Con la legge di conversione, infatti, tutto ciò è stato eliminato in favore dell’introduzione di un sistema di segnalazione online da parte dei clienti per tutti i commercianti che rifiutano di erogare uno scontrino abilitato alla partecipazione alla lotteria.

Come riscontrabile sul sito della lotteria degli scontrini, fra le faq è possibile leggere che il cliente che si vede rifiutata l’erogazione di uno scontrino abilitato a partecipare alla lotteria può segnalare tale situazione sull’apposita sezione dell’Agenzia delle dogane.

Non c’è nessun obbligo per l’esercente che, anzi, viene penalizzato triplamente:

  • in primis non potendo soddisfare il cliente
  • in secondo luogo perdendo anche la possibilità di partecipare a sua volta alla lotteria degli scontrini
  • In ultimo di ricevere questa segnalazione presso l’Agenzia delle dogane.

Ma cosa succede una volta avvenuta la segnalazione? Scattano le sanzioni oppure una sospensione? Bisogna fare attenzione alle segnalazioni dei clienti?

La risposta è nì, in quanto

non comporta nessuna sanzione penale o fiscale, immediata o futura: quando un cliente segnala la nostra impossibilità di emettere uno scontrino idoneo, il nominativo del nostro esercizio commerciale finisce in una particolare lista che verrà poi inoltrata all’Agenzia delle Entrate e alla divisione della Guardia di Finanza territoriale che si occupa dell’evasione fiscale.

Questo non significa che si verrà segnalati come evasori fiscali, badate bene, ma che in futuro si potrebbero ricevere visite apposite da parte degli organi competenti per verifiche di regolarità fiscale.

Verrà infatti predisposta una lista di esercenti considerate come imprese ad alto rischio di evasione ma non ci sarà nessuna conseguenza diretta, visto che il nostro operato non viola nessuna legge dello Stato.

La situazione non è quindi tragica ma è comunque da attenzionare. Nonostante non ci siano responsabilità dirette in capo agli esercenti è bene comunque cercare di adeguarsi in breve tempo alle nuove disposizioni per molti motivi: primo di tutti la felicità del nostro cliente in quanto un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna ad acquistare e in secondo luogo anche per aumentare le possibilità di guadagno dell’esercizio commerciale.

Ogni volta che emetti la ricevuta partecipante alla lotteria degli scontrini infatti, nel caso di vincita dello stesso, l’Agenzia delle dogane risalirà sia al cliente che all’esercente erogando un premio in denaro. In tal senso è un’ottima idea aggiornare il proprio registratore di cassa con un RT predisposto per evitare noie e, potenzialmente, aumentare il proprio volume d’affari grazie al numero di nuovi potenziali clienti attirati dalla possibilità di partecipare alla lotteria degli scontrini. Per far ciò puoi rivolgerti a noi di CDG Consulenze la vendita e assistenza sui registratori di cassa a Roma. Un tecnico abilitato riuscirà ad aggiornare il tuo dispositivo di cassa se già predisposto agli scontrini telematici, regolandolo con le impostazioni necessarie per permettergli di partecipare alla lotteria degli scontrini. Viceversa sarà possibile acquistarne uno già pronto, anche in virtù dell’obbligo in vigore dal primo gennaio di possedere in negozio un RT per le transazioni digitali.