Verifica Periodica Registratore di Cassa
Se anche tu ti stai domandando come funziona la verifica periodica del tuo registratore di cassa, sappi che con l’avvento del telematico questa verifica avviene ogni 2 anni, come indicato anche nel documento ufficiale dell’Agenzia delle Entrate; prima infatti veniva effettuata una volta l’anno con il rilascio del vecchio bollino verde.
Per questo motivo potresti essere confuso, magari hai appreso improvvisamente di essere soggetto alla scadenza, oppure sei in cerca di chiarimenti perché continui a sostenere i costi annualmente come prima.
Prima di addentrarci nel dettaglio è bene precisare che non è compito dell’attuale gestione avvisarti del rinnovo periodico, tuttavia noi come concessionario contattiamo il cliente telefonicamente o impostiamo un alert sulle macchine, infatti se sei qui potresti essere nella condizione di doverti rivolgere ad un’azienda specializzata come noi di CDG Consulenze.
Come funziona la Verifica Periodica del Registratore di Cassa?
La verifica periodica è un controllo obbligatorio per legge che si fa al registratore di cassa ogni 2 anni. Questo controllo viene effettuato da un tecnico abilitato (un apposito elenco pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate consente di verificare l’iscrizione del centro assistenza alla lista dei laboratori).
La responsabilità di richiedere la verificazione periodica è a carico dell’utente/utilizzatore, il quale dovrà rivolgersi al centro assistenza, pena la non utilizzabilità del misuratore fiscale e soprattutto sanzioni molto pesanti.
Tale verifica potrà essere effettuata nel laboratorio di assistenza oppure nell’esercizio del richiedente, pertanto puoi scegliere se chiedere un tecnico in sede o portare la macchina direttamente nel nostro laboratorio.
Durante la verificazione il tecnico controlla il buon funzionamento del registratore di cassa e la sua conformità. Al termine di tutte le operazioni di verifica, lo stato aggiornato del registratore viene inviato telematicamente all’Agenzia delle Entrate e sarà visionabile in qualsiasi momento attraverso la scansione del QRCODE, il quale sostituisce la funzionalità del vecchio bollino verde; infatti, scansionando il QRCODE potremmo visualizzare il numero di matricola, il numero di riconoscimento del tecnico abilitato, il mese e l’anno dell’ultima verificazione periodica
Termini e Scadenza della Verifica
La data di scadenza del termine biennale per l’esecuzione delle verificazioni periodiche successive alla prima è da intendersi fissata all’ultimo giorno del mese del biennio, indipendentemente dal giorno effettivo del mese in cui sia stata effettuata la precedente verificazione. Esempio: se l’ultima verificazione periodica del dispositivo è stata effettuata il 19 ottobre 2018, la successiva verificazione potrà essere effettuata entro il 31 ottobre 2020.
Se desideri altre informazioni, hai scansionato il tuo QRCODE e ti sei accorto che la tua verifica periodica è in scadenza o addirittura scaduta, oppure se non hai l’etichetta adesiva del QRCODE attaccata al registratore di cassa per poterne verificare lo stato, contattaci: I nostri tecnici sono pronti a darti la migliore assistenza e a risolvere il tuo problema in maniera tempestiva.