Registratore di cassa dgfe in Esaurimento
A molti esercenti spesso capita di riscontrare problemi con il registratore di cassa, soprattutto riguardanti il DGFE in esaurimento. Si tratta di una problematica assolutamente normale e non atipica, in quanto è palese che la memoria fiscale si esaurisca con il tempo ma, soprattutto, con la continua emissione degli scontrini. Ogni modello, infatti, possiede una propria specifica capacità. Bisogna, dunque, solo prestare attenzione ai segnali inviati della macchinetta quando è il momento di intervenire con la sostituzione del DGFE o del Giornale di Fondo elettronico. Non vi è nulla da temere, ma è giusto capire in che cosa consiste il problema e, nel caso, come risolverlo e chi contattare per il lavoro.
Cosa si intende per DGFE e Giornale di fondo elettronico
Con la sigla DGFE ci si riferisce a una chip di memoria della tipologia ‘Flash’ da estrarre, la quale contiene tutti i dati memorizzati dal registratore di cassa in uso. Di norma, la sua memoria complessiva dovrebbe arrivare a ‘battere’ senza troppi ostacoli ben trecentomila scontrini, anche se può variare da modello a modello. A tal proposito, è giusto specificare che la memoria DGFE può avere una durata pluriennale o addirittura annuale. Potrebbe essere cambiato anche il giornale di fondo elettronico. Il DGFE è una memoria che non può essere manomessa da nessuno, nemmeno dall’utente proprietario della cassa, grazie al suo sistema di protezione di dati nel Giornale di fondo elettronico. Solamente i laboratori autorizzati sono in grado di procedere alla sua sostituzione con cura ed efficacia.
Quali sono i messaggi che fanno capire che bisogna sostituire il DGFE
Il registratore di cassa è capace di segnalare con diversi messaggi i problemi in atto. Tra questi vi sono anche quelli in riferimento alla memoria DGFE in esaurimento o che comunque presenta alcune complessità. Ecco alcuni brevi annunci che possono comparire nel corso del tempo.
- M.F esaurita
- M.F in esaurimento
- Memoria Fiscale in esaurimento
- Memoria Fiscale esaurita
- Sostituire Giornale di Fondo
- Sostituire DGFE
- DGFE esaurito
- DGFE in esaurimento
- Chiamare assistenza tecnica
- ERRORE 80
- ERRORE 86
- ERRORE 114
- MMC esaurita/in esaurimento
Ve ne possono essere anche altri, in base soprattutto al modello di macchina prescelto. Ad ogni modo, il messaggio solitamente è piuttosto chiaro e indica il problema specifico da risolvere. A quel punto è necessario chiamare l’assistenza, dopo aver seguito le possibili indicazioni della cassa.
Basterà contattarci e ricevere subito il servizio richiesto. Non manchiamo di professionalità, rispetto e gentilezza e l’assistenza clienti è sempre attiva e disponibile per qualsiasi dubbio o problematica.
Non aspettare! Quando si comprende che la memoria DGFE o Giornale di fondo o Memoria Fiscale sono terminati ed è il momento di provvedere alla loro sostituzione, bisogna assolutamente contattare un’azienda autorizzata per risolvere tempestivamente la situazione. Noi della CDG Consulenze siamo esperti nella riparazione, sostituzione, assistenza e vendita di registratori di cassa a Roma, stampanti fiscali telematiche, software gestionali aziendali e del magazzino e di tanto altro ancora.